From: USI Flash <flash-noreply@usi.ch>
To: email@example.com
Subject: USI Flash - N.14 / 2015
USI Flash

Questa settimana all'USI: notizie e eventi dai nostri due campus universitari, a Lugano e Mendrisio
This week at USI: the latest news and events from our two University campuses, in Lugano and Mendrisio

Se non visualizzi correttamente questo messaggio, clicca qui
If you do not see this message displayed properly, please click here

 

USI Flash - La newsletter della comunità universitaria - The newsletter of the university community
26 maggio 2015 English
 
Notizie
 

LABORATORIO STUDI MEDITERRANEI

Nuove configurazioni del Mediterraneo: il ruolo delle donne

Il Laboratorio studi mediterranei dell'USI organizza, nei giorni 28 e 29 maggio a Lugano, un convegno per dibattere sul ruolo delle donne nel sud del Mediterraneo a quattro anni dalle "primavere arabe". Grazie all'intervento di esperti internazionali, tra i quali molte donne provenienti dalle aree interessate, sarà creato uno spazio di dialogo che aiuti a individuare nuovi modelli, metodi e strade per favorire l'uguaglianza di genere in questi paesi.

>>>

 

SALVATORE SETTIS, CATTEDRA BORROMINI 2014-2015

"Diritto al paesaggio": esercizio della cittadinanza, generazioni future

Avrà luogo giovedì 28 maggio presso l'auditorio del campus di Lugano alle ore 18.00 l'ultima conferenza della seconda edizione della Cattedra Borromini, l'insegnamento annuale dell'Accademia di architettura assegnato quest'anno a Salvatore Settis, storico dell’arte, antichista, archeologo e filologo. Il ciclo di incontri pubblici, dal titolo Teatro della democrazia. Il paesaggio in Europa tra "bellezza", "ambiente" e diritti civili, intende sottolineare il ruolo integrante delle scienze umane nella creazione artistica e architettonica.

>>>

 

#USIEXPO2015

Si chiudono domenica le iscrizioni alla tavola rotonda dell’USI ad EXPO 2015

Come annunciato all’inizio del mese, il prossimo sabato 26 settembre gli studenti, i professori, i ricercatori, i laureati e i collaboratori dell’USI si daranno appuntamento all’Esposizione universale EXPO Milano 2015. Le iscrizioni alla tavola rotonda, organizzata all’interno del Padiglione svizzero, si chiuderanno domenica 31 maggio. Per iscriversi, per il programma completo e i biglietti speciali per studenti e collaboratori: www.expo2015.usi.ch.

 

ISTITUTO DI COMUNICAZIONE PUBBLICA

Convegno internazionale di ricerca sulla trasparenza

Si svolgerà nei giorni 5 e 6 giugno sul campus di Lugano il 4° Convegno internazionale di ricerca sulla trasparenza organizzato dall'Istituto di comunicazione pubblica dell'USI. Per ricercatori, decisori e rappresentanti delle associazioni del settore sarà un'occasione per discutere sulla trasparenza nel settore pubblico e approfondire questioni come la gestione dei dati, le esigenze della privacy e quelle della sicurezza nazionale, le opportunità e sfide offerte dalle nuove tecnologie.

>>>

 

OSSERVATORIO DEL TURISMO (O-TUR), ISTITUTO DI RICERCHE ECONOMICHE

ConfronTi-turismo 2015

L'appuntamento di martedì 23 giugno, legato alle ricerche dell'O-Tur, si terrà nell'Auditorium BancaStato a Bellinzona e ha l'obiettivo di definire e approfondire gli aspetti riguardanti la relazione esistente tra il settore turistico e quello dei trasporti. Considerando l'attualità turistica ticinese, ma anche nazionale e internazionale, l'attenzione si concentrerà su i diversi ruoli e impatti che il settore dei trasporti può avere su quello turistico.

>>>

 

LABORATORIO DI ARGOMENTAZIONE NEI CONTESTI DELLA PUBBLICA SFERA

L'argomentazione nei media e nella democrazia diretta svizzera

Sarà incentrato su questi temi il pomeriggio di studio aperto al pubblico organizzato dal LaCoPS mercoledì 27 maggio dalle ore 14 nell'aula 402 del campus di Lugano. Ai meccanismi del sistema politico elvetico il LACoPS dedicherà poi anche un dibattito dal titolo "Democrazia diretta da correggere?" il prossimo 1° giugno alle ore 18.30, nell’auditorio del campus di Lugano. Tra gli ospiti Tibère Adler, direttore di Avenir Suisse per la Svizzera romanda. Modererà il direttore del Corriere del Ticino Giancarlo Dillena.

>>>

 

ACCADEMIA DI ARCHITETTURA: CONFERENZA INTERNAZIONALE A CURA DELL’ISA

Architettura e globalizzazione del sapere nel XIX secolo

La conferenza intende analizzare la figura dell'architetto Gottfried Semper nel periodo del suo esilio a Londra tra il 1850 e il 1855 e discutere la coeva ridefinizione della disciplina della storia dell'architettura. La conferenza, organizzata dall'Istituto di storia e teoria dell’arte e dell’architettura dell'Accademia (ISA) in collaborazione con l'ETH e con il sostegno del Fondo nazionale svizzero, avrà luogo il 2 e 3 giugno presso il Palazzo Canavée del campus di Mendrisio e ospiterà studiosi provenienti da diverse università europee e statunitensi tra cui Harvard, Princeton e Cambridge.

>>>

 

FACOLTÀ DI SCIENZE INFORMATICHE

Presentazione dei progetti del semestre primaverile 2015

L'evento si terrà venerdì 29 maggio a partire dalle 14.00 nell'auditorio del campus di Lugano. Dopo l'introduzione del prof. Kai Hormann, sarà illustrato cosa ferve nei cantieri della Facoltà di scienze informatiche attraverso le presentazioni dei lavori di semestre da parte degli studenti in diversi ambiti: Human-Computer Interaction Atelier (M. Landoni), Software Engineering Atelier (M. Pezzè), Bachelor INF Projects (M. Jazayeri), Physical Computing Lab (M. Langheinrich) e Master INF Theses (A. Carzaniga).

 

PLATFORM FOR ADVANCED SCIENTIFIC COMPUTING (PASC)

Conferenza PASC 2015

Dalla ricerca terapeutica fino alle previsioni del tempo passando per l’analisi dei big data e la scoperta di nuovi materiali, la potenza di calcolo e le simulazioni rese possibili dai super computer permeano sempre di più la ricerca in molte discipline. Alle ultime frontiere delle scienze computazionali e delle loro applicazioni sarà dedicata l’annuale conferenza promossa da PASC, la piattaforma sul supercalcolo che riunisce le università svizzere e il CSCS sotto la regia dell'USI. Al convegno 2015, in programma dall’1 al 3 giugno all’ETH Zürich, parteciperanno ricercatori di livello internazionale tra cui il premio Nobel 2011 per l’economia Thomas Sargent.

>>>

 

WEBATELIER.NET - FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE

Una guida multimediale sulla storia del Monte verità

Il laboratorio webatelier.net dell'USI, di cui è direttore scientifico il prof. Lorenzo Cantoni, ha sviluppato una guida multimediale sul complesso culturale e congressuale del Monte Verità di Ascona. Scaricabile su tutti i dispositivi mobili con il nome Mediaguide Monte Verità, l’app permette di ripercorrere l'evoluzione storica del luogo tra audio, video, testi (in quattro lingue), mappe e foto d’epoca, con quiz e ampie possibilità di interazione per gli utenti. La guida sarà presentata sabato 30 maggio in occasione dei 25 anni della Fondazione Monte Verità, durante una giornata di "porte aperte" in cui sarà inaugurata la restaurata Casa dei Russi e sarà possibile visitare tutta la struttura.



Arrivederci al prossimo anno accademico
 

USI Flash, con la fine del semestre, si congeda da voi e vi dà appuntamento a lunedì 14 settembre 2015. Nel frattempo potete continuare a seguire quanto accade all'USI grazie ai box informativi che trovate all'indirizzo www.usi.ch o alle segnalazioni su Facebook e Twitter.

Oltre agli appuntamenti estivi già indicati nella colonna dell'agenda, segnaliamo alcune summer school organizzate dall'USI: su media e comunicazione in Cina per giovani ricercatori europei e cinesi (1-10 luglio), in documentaristica nell'ambito del 67° Festival del film Locarno (10-14 agosto), in Social Science Methods (14-28 agosto), in Public Health Policy, Economics and Management (24-29 agosto), e in ICTs to Promote Sustainable Tourism (24 agosto-4 settembre).

Grazie per l'attenzione che ogni settimana avete voluto concederci: il Servizio comunicazione e media dell'USI augura agli studenti in bocca al lupo per gli esami e a tutti una felice estate!

 

 
Agenda

Martedì 26 maggio, 17.15

Aula PC-04, campus di Lugano

Martedì 26 maggio, 18.00

Studio 2 RSI, Lugano-Besso

Mercoledì 27 maggio, 10.30

Aula A22, campus di Lugano

Mercoledì 27 maggio, 14.00

Aula A21, campus di Lugano

Mercoledì 27 maggio, 14.00

Aula 402, campus di Lugano

Mercoledì 27 maggio, 17.30

Aula 231, campus di Lugano

Giovedì 28 maggio, 9.00

Hotel Villa Castagnola, Lugano

Giovedì 28 maggio, 18.00

Auditorio, campus di Lugano

Venerdì 29 maggio, 14.00

Auditorio, campus di Lugano

Lunedì 1 giugno, 18.30

Auditorio, campus di Lugano

Giovedì 4 giugno, 20.00

Campus di Lugano

Lunedì 8 giugno, 17.00

Auditorio, campus di Lugano

Martedì 16 giugno, 18.00

Auditorio, campus di Lugano

Mercoledì 17 giugno, 9.00

Campus di Lugano

Martedì 23 giugno, 8.00

Auditorium BancaStato, Bellinzona

Sabato 11 luglio, 10.00

Padiglione Svizzero, EXPO 2015 Milano

Career Success Story

 

Laura Sammartano
Investment Advisor
UBP Lugano

 


Dalla mensa
Menù campus di Lugano



Segui l'USI su Twitter Segui l'USI su Facebook Segui l'USI su YouTube Segui l'USI su Linkedin

 

 

 

USI Flash - La newsletter
della comunità universitaria - The newsletter of the university community
26 May 2015 Italiano
 
News
 

LABORATORY OF MEDITTERANEAN STUDIES

New Configurations of the Mediterranean: the role of women

The Laboratory of Mediterranean Studies organises on May 28th and May 29th in Lugano a convention to tackle issues related to the role of women in the southern Mediterranean region, four years after the “Arab Spring”. Thanks to the presence of international experts, among whom many women hailing from the area, a space for dialogue will be designed to promote new models, methods and ways to foster equality in these countries.

>>>

 

SALVATORE SETTIS, CHAIR BORROMINI 2014-2015

"Right to Landscape": future generations become citizens

The last lecture of the second Chair Borromini will be held on Thursday, May 28th at 6pm in the Auditorium of Lugano Campus. This year the encounters organised by the Academy of Architecture for the Chair Borromini are held by Salvatore Settis, art historian, classical scholar, archaeologist and philologist. The series of public lectures Theatre of Democracy. The European landscape among beauty, environment and human rights, aims at highlighting the essential role of human sciences in the creation of artistic and architectural works.

>>>

 

#USIEXPO2015

Registration to USI’s round table at EXPO2015 closes on Sunday

As announced earlier this month, on Saturday, September 26th USI’s students, professors, researchers, graduates and staff members will meet at the Universal Exhibition EXPO Milan 2015. Registration for the round table organised in the Swiss Pavilion will close on Sunday, May 31st. Visit www.expo2015.usi.ch to register, to view the programme and to get special tickets reserved for students and staff.

 

INSTITUTE FOR PUBLIC COMMUNICATION

Global Conference on Research on Transparency

The 4th international conference organised by USI’s Institute for Public Communication will be held from June 5th to June 6th on Lugano Campus. A chance for researchers and interest group representatives to discuss transparency in the public sector and delve into issues such as data management to safeguard the private sphere and national security, and opportunities and challenges of new technologies.

>>>

 

TOURISM OBSERVATORY (O-TUR), INSTITUTE FOR ECONOMIC RESEARCH

ConfronTi-tourism 2015

The encounter organised in the framework of O-Tur researches will be held in the Auditorium BancaStato in Bellinzona on Tuesday, June 23rd. The 2015 research delves into issues related to the existing relationship between the tourism sector and transportation. Careful attention will be given to the role and impact that the field of transportation has on tourism, in Ticino and on both national and international level.

>>>

 

LABORATORY OF PUBLIC ARGUMENTATION

Argumentation in the media and in Swiss direct democracy

These themes will be tackled during a study afternoon open to the public organised by LaCoPS on Wednesday, May 27th at 2pm in room 402 of Lugano Campus. On the mechanisms of the Swiss political system LACoPS will also hold a debate with the title “Does direct democracy need to be corrected?” on June 1st at 6.30pm in the Auditorium of Lugano Campus. Among many guests also Tibère Adler, editor in chief of Avenir Suisse of the French speaking region of Switzerland. The encounter will be moderated by the editor in chief of Corriere del Ticino Giancarlo Dillena.

>>>

 

ACADEMY OF ARCHITECTURE: ISA INTERNATIONAL CONFERENCE

Architecture and globalization of knowledge in the 19th century

The conference aims at analysing the figure of Architect Gottfried Semper during his exile in London from 1850 to 1855, and discuss the redefinition of the subject “art history”.  The conference organised by the Institute for the History and Theory of Art and Architecture of the Academy (ISA) in cooperation with ETH, and with the support of the Swiss National Fund, will be held on June 2nd and 3rd on Mendrisio Campus (Canavée building). It will host several academics from different European universities like Harvard, Princeton and Cambridge to name a few.

>>>

 

FACULTY OF INFORMATICS

2015 Spring Semester Projects Presentation

The event will be held on Friday, May 29th from 2pm in the Auditorium of Lugano Campus. After an introduction by prof. Kai Hormann, several professors will illustrate what buzzes in the construction sites of their courses, through a presentation of the work carried out by students in different fields: Human-Computer Interaction Atelier (M. Landoni), Software Engineering Atelier (M. Pezzè), Bachelor INF Projects (M. Jazayeri), Physical Computing Lab (M. Langheinrich) e Master INF Theses (A. Carzaniga).

 

PLATFORM FOR ADVANCED SCIENTIFIC COMPUTING (PASC)

PASC 2015 Conference

From therapeutic research to weather forecast, to big data analysis to the discovery of new materials, the power of computing and super computer simulations influence more and more the research in most disciplines. The latest frontiers of computational sciences and their applications will be the topic of discussion during the annual conference promoted by PASC: the supercomputing platform that unites Swiss universities and the CSCS, coordinated by USI. Special guests Thomas Sargent (2011 Nobel Laureate in Economics) and other internationally renowned researchers will take part in the event scheduled for June 1st until June 3rd at ETH Zurich.

>>>

 

WEBATELIER.NET - FACULTY OF COMMUNICATION SCIENCES

Una guida multimediale sulla storia del Monte verità

USI’s laboratory webatelier.net, with prof. Lorenzo Cantoni as its scientific director, has developed a multimedia guide on the cultural and conference complex of Monte Verità in Ascona. Available for all mobile devices with the name Mediaguide Monte Verità, the application allows to trace the historical evolution of the site with the aid of audio, video, text in four languages, maps and old photographs, with quizzes and a high level of user interaction. The guide will be presented on Saturday, May 30th during the celebrations for 25th anniversary of the Fondazione Monte Verità: an open day to visit the premises and to take part in the inauguration of the restored House of the Russians.



Farewell to the next academic year
 

USI Flash will suspend its service with the end of the semester, to return Monday, 14 September 2015. In the meantime, you can continue to follow what is happening at USI thanks to the info sections at www.usi.ch, as well as updates on Facebook and Twitter

In addition to the summer encounters in our Agenda we would like to name some of USI’s Summer Schools: on Media and Communication for Young European and Chinese Researchers (1-10 July), on Documentary Production during the 67th Locarno Film Festival (10-14 August), on Social Science Methods (14-28 August), on Public Health Policy, Economics and Management (24-29 August), ICTs to Promote Sustainable Tourism (24 August - 4 September).

Thank you for your weekly attention. The Media & Communication Service wishes to all students the best of luck in their final exams and a great summer to all!

 

 
Events

Tuesday, 26 May, 5.15pm

Room PC-04, Lugano Campus

Tuesday, 26 May, 6.00pm

Studio 2 RSI, Lugano-Besso

Wednesday, 27 May, 10.30am

Room A22, Lugano Campus

Wednesday, 27 May, 2.00pm

Room A21, Lugano Campus

Wednesday, 27 May, 2.00pm

Room 402, Lugano Campus

Wednesday, 27 May, 5.30pm

Room 231, Lugano Campus

Thursday, 28 May, 6.00pm

Hotel Villa Castagnola, Lugano

Thursday, 28 May, 6.00pm

Auditorium, Lugano Campus

Friday, 29 May, 2.00pm

Auditorium, Lugano Campus

Monday, 1 June, 6.30pm

Auditorium, Lugano Campus

Thursday, 4 June, 8.00pm

Lugano Campus

Monday, 8 June, 5.00pm

Auditorium, Lugano Campus

Tuesday, 16 June, 6.00pm

Auditorium, Lugano Campus

Wednesday, 17 June, 9.00am

Lugano Campus

Tuesday, 23 June, 8.00am

Auditorium BancaStato, Bellinzona

Saturday, 11 July, 10.00am

Swiss Pavilion, EXPO Milan 2015

Career Success Story

 

Laura Sammartano
Investment Advisor
UBP Lugano

 


From the Canteen
This week's menu on Lugano Campus



Segui l'USI su Twitter Segui l'USI su Facebook Segui l'USI su YouTube Segui l'USI su Linkedin